Registrazione fatture elettroniche fornitori Ultimo aggiornamento: 22 Dec 2025

Per registrare le fatture fornitori, accedi al menù principale e seleziona Contabilità, quindi entra nella sezione Ciclo passivo e successivamente in Fatture da registrare

In questa pagina viene visualizzato l’elenco delle fatture elettroniche ricevute dai fornitori e pronte per la registrazione. 

1-Fatture fornitori da registrare_lista.jpg

🟢 NOTA: Se una fattura non è presente nell’elenco, è possibile aggiornare la lista cliccando sul bottone “AGGIORNA FATTURE RICEVUTE”, disponibile in alto a destra. Il sistema importerà le fatture ricevute e le renderà disponibili per la registrazione.

 

Anteprima della fattura elettronica

Se desideri visualizzare il contenuto della fattura prima di registrarla, clicca sull’icona a forma di lente presente nella colonna Azioni. In questo modo potrai consultare i dati della fattura senza procedere immediatamente alla registrazione.

3-Fatture fornitori da registrare_anteprima.jpg

 

Registrazione massiva delle fatture elettroniche fornitori 

Per effettuare la registrazione massiva delle fatture elettroniche dei fornitori: 

  1. clicca sull’icona di selezione presente in alto a sinistra, accanto alla voce Fattura (indicata con il numero 1 nell’immagine sottostante); il sistema selezionerà automaticamente tutte le fatture elettroniche presenti in elenco. 
  2. una volta selezionate le fatture, clicca sull’icona di importazione (di colore verde), indicata con il numero 2, per avviare la registrazione.
2-Fatture fornitori da registrare-click.jpg

Il software visualizzerà un modale di conferma; cliccando su “Conferma”, le fatture selezionate verranno registrate correttamente e saranno successivamente gestibili nella sezione Contabilità → Ciclo passivo → Fatture.

4-Fatture fornitori da registrare_conferma.jpg

 

Vantaggi operativi 

  • registrazione rapida e simultanea di più fatture elettroniche; 
  • riduzione dei tempi e degli inserimenti manuali; 
  • minore rischio di errori; 
  • gestione più efficiente del ciclo passivo.