Gestione delle iscrizioni al corso Ultimo aggiornamento: 30 Aug 2024

Per gestire una nuova iscrizione a un corso, segui questi passaggi. 

Dal menù principale, seleziona la voce "ISCRIZIONI". In questa sezione avrai la panoramica completa di tutti gli iscritti a un determinato corso.

Per creare una nuova iscrizione, clicca sul bottone presente in alto a destra “NUOVA ISCRIZIONE".

Si aprirà una pagina e nel tab “Informazioni corso” dovrai selezionare:

  1. Cliente: nome del cliente o dell'azienda;
  2. Contatto: ovvero il nominativo della persona che dovrà partecipare al corso. Se non compare nulla nel menù a tendina, significa che nella scheda cliente non sono stati inseriti i contatti di riferimento. Per maggiori informazioni, consulta il manuale relativo alla gestione della scheda cliente, tab Referenti. Clicca qui per accedere al manuale.
  3. Corso: corso specifico a cui dovrà partecipare l'iscritto;
  4. Stato: indica lo stato attuale dell'iscrizione che stai inserendo nel sistema (da programmare, programmato, etc..)
  5. Data prevista: inserisci la data in cui è previsto l'inizio del corso.

Dopo aver inserito e compilato tutti i dati e campi richiesti, clicca sul bottone “SALVA” per un corretto salvataggio dell'iscrizione.

Se devi caricare più iscritti a un determinato corso con lo stesso stato e data prevista, puoi cliccare sul pulsante "SALVA E CREA". Questa funzione è particolarmente utile quando devi inserire più elementi consecutivamente, permettendoti di risparmiare tempo e mantenere un flusso di lavoro efficiente.


Corso completato da parte dell'iscritto

Dopo che la persona ha completato il corso, puoi accedere alla scheda dell'iscrizione, inserire la data di completamento e modificare lo stato del corso da "Programmato" a "Concluso".

Cambiando lo stato a “Concluso”, comparirà una modale che ti avvisa che il sistema creerà automaticamente una nuova iscrizione in stato "Da programmare" per questa persona, con scadenza tra XX anni, in base alla validità del corso a cui ha partecipato.

Esempio qui illustrato: il signor Marco D'Onofrio di Emmet Solution ha in programma il 30/08/2024 un corso BASE di primo soccorso. Dopo lo svolgimento, lo stato è stato cambiato in "Concluso" con la data di completamento, e il sistema ha creato automaticamente una nuova iscrizione per il prossimo corso, in stato "Da programmare", con scadenza futura basata sulla validità del corso appena completato, in questo caso dopo 3 anni.